La Nostra Storia

La storia della famiglia Cesqui è legata a quella di una antica tradizione gastronomica tramandata nel segno della genuinità e della qualità dei prodotti di generazione in generazione, arricchita di passione e nuove idee pur preservando nel tempo la continuità della tradizione e dei sapori originali.

L’attività norcina dei Cesqui trae origine nei primi anni del 1700: in quell’epoca, durante l’inverno, i Cesqui si spostano da Norcia verso altre località italiane (in particolare nell’allora Granducato di Toscana) per lavorare le carni suine. Nel 1880 un ceppo dei Cesqui si trasferisce nel Lazio, nella attuale Cisterna di Latina, dove tutt’ora opera la quinta generazione della famiglia.

Durante la terza generazione si è aggiunta all’esperienza norcina quella casearia, apportando una grande passione per i formaggi: in primis il Parmigiano Reggiano, vanto di una tradizione di “casaro Emiliano” risalente ai tempi del Re Vittorio Emanuele.

I giovani pur mantenendo la sana tradizione antica hanno comunque apportato nuove energie, idee, capacità e passioni ottenendo un ulteriore e vario arricchimento di specialità. Con gli anni e l’esperienza si è sicuramente affinata l’attività familiare, selezionando e ideando ricette sempre nuove e vincenti, pur mantenendo la consapevolezza che tanto si ha ancora da imparare per innalzare sempre di più la qualità del loro operato. E’ per questo che la famiglia auspica che tale tradizione portata avanti con così tanta passione da secoli possa ancora continuare nel tempo.